Sempre di più, anche tra le PMI, si sta diffondendo la verifica della conformità normativa e/o dei sistemi di gestione aziendali (qualità, sicurezza, ambiente, 231, GMP, ecc) da parte di soggetti terzi, dotati di esperienza e competenze specifiche e dimostrabili.
I vantaggi sono molteplici:
Un consulente esterno, proprio perché non appartenente alla realtà ed alla quotidianità aziendale, è in grado di mettere in evidenza azioni, procedure e comportamenti che potrebbero sfuggire al personale interno.
In secondo luogo, si può ottenere una completa verifica della conformità normativa, degli obblighi, degli adempimenti messi in atto dall’azienda e delle eventuali implementazioni necessarie, con un ovvio ed indubbio vantaggio verso il management (rischi di sanzioni, reati penali, interdizione, ecc.). In alternativa, è possibile affidare al consulente scelto la verifica del proprio sistema di gestione, l’esecuzione degli audit interni e di quelli presso i fornitori.
Infine, a differenza di un ente di certificazione che, da regolamento, non può offrire attività di consulenza, un professionista è in grado, a fronte di situazioni non pienamente conformi, di studiare con il proprio cliente le possibilità e di offrire un percorso di miglioramento tale da soddisfare le richieste delle norme vigenti.
Per informazioni e contatti
Comentarios